Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Proiezione del film-documentario Muro basso

Mercoledì 14 maggio alle ore 11:00 in aula 307/A presso la sede LUISS di Viale Romania sarà proiettato il film-documentario Muro Basso. Se la Decrescita è anche uno Spazio, di Enrico Masi e Stefano Migliore, prodotto dalla Caucaso e nato da una ricerca del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
La ricerca – ha dichiarato Laura Corazza responsabile del progetto - ha prodotto materiale audiovisivo e multimediale per la formazione degli studenti e degli insegnanti, per un ripensamento delle relazioni sociali alla luce del rispetto dei diritti e per la generazione di comportamenti orientati alla responsabilità sociale.
Il documentario affronta infatti il tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che parte da una profonda lacerazione per far emergere una proposta di sviluppo sostenibile.
“Muro Basso – come hanno affermato i registi Enrico Masi e Stefano Migliore - è il luogo dove associamo per la prima volta il concetto di Decrescita ai Beni Confiscati. Crediamo di vedere in questo un piccolo Rinascimento, una rivoluzione lenta forse, ma possibile”.
La produzione si è avvalsa anche della collaborazione del Gruppo Abele e di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Le riprese sono state realizzate nei campi di volontariato di Libera, nei beni confiscati alle mafie, a Cascina Caccia, San Sebastiano da Po (TO),  Millepioppi di S. Nicomede, Comune di Salsomaggiore Terme (PR) e Torchiarolo (BR).

La proiezione sarà introdotta dal prof. Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche LUISS.

Seguirà il dibattito in cui interverranno:

  • prof. Antonio La Spina, docente di Public Policies presso il Dipartimento di Scienze Politiche, LUISS Guido Carli
  • dott.ssa Laura Corazza, coordinatrice della ricerca e responsabile del Laboratorio di Media Education (MELA) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
  • Enrico Masi e Stefano Migliore, registi di Muro Basso
  • Marco Genovese, esponente di “Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

Guarda il trailer: http://www.caucaso.info/caucaso/.