Allen Buchanan presenta The Heart of Human Rights

Allen Buchanan

Allen Buchanan, professore di Filosofia e di Diritto presso la Duke University, sarà visiting professor in LUISS durante il secondo semestre dell'a.a. 2013/2014.
Il 7 aprile 2014, alle ore 15:00 in Aula Polivalente (Sede di viale Romania, 32), si terrà un simposio sul suo ultimo libro The Heart of Human Right.

Il testo analizza i fondamenti morali del sistema giuridico internazionale in materia di diritti umani, mettendo in discussione gli assunti filosofici alla base della relazione tra componenti etiche e legali. Riflette, inoltre, sulla legittimità delle istituzioni che le emanano e pone importanti domande riguardo le attuali teorie sulla giustizia globale.

Il professor Buchanan è uno dei maggiori filosofi politici contemporanei, autore di notevoli testi su etica e giustizia e vincitore di numerosi premi e finanziamenti grazie ai propri studi. È stato visiting professor alla King's College School e presso University of Arizona Freedom Center, nonché consulente per alcuni comitati di bioetica.

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Center for Ethics and Global Politics sarà trasmesso in diretta da LUISS tv sul sito della rivista PPI – Philosophy and Public Issues.

Maggiori Informazioni

Locandina (in inglese)79.93 KB