FONDAZIONE OMERO RANELLETTI - del Distretto 2080 del Rotary International
La Fondazione Omero Ranelletti - del Distretto 2080 del Rotary International – bandisce un concorso per il conferimento di una borsa di studio a laureati delle Università degli Studi delle regioni Lazio e Sardegna, con corso di laurea pluriennale, che abbiano svolto la tesi conclusiva dei propri studi su:
"Evoluzione e problematiche della società in conseguenza degli sviluppi tecnologici, con particolare riguardo alla razionalizzazione del rapporto del Cittadino con la Pubblica Amministrazione"
L’argomento sopra riportato in neretto deve essere inteso come il tema generale al quale il lavoro del candidato al conseguimento della borsa di studio si riferisce specificamente, od è connesso per aspetti di particolare valenza ed interesse.
LA BORSA DI STUDIO
La borsa di studio è in denaro: la somma che si corrisponde al vincitore del concorso è di Euro 4.000,00= (quattromila), sulla quale non grava alcuna tassa, ai sensi della vigente legislazione in materia.
REQUISITI SOGGETTIVI
Sono ammessi a concorrere i neolaureati presso Università del Lazio o della Sardegna che possiedano i requisiti seguenti:
1 – Età non superiore ad anni 30;
2 – Aver conseguito la Laurea magistrale o specialistica (tipicamente 3 anni + 2) entro i termini utili per la partecipazione al concorso, e comunque da non oltre due anni accademici antecedenti quello corrente (2013/14).
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, devono riportare nome e cognome del concorrente, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e/o domicilio e recapiti telefonici, oltre all’indicazione della Facoltà universitaria frequentata.
Infine, ciascun concorrente deve riportare la data in cui la laurea magistrale o specialistica è stata conseguita ed il nominativo del Docente relatore.
Alla domanda di cui sopra – debitamente sottoscritta – si deve allegare copia rilegata della tesi di laurea in concorso ed idoneo documento di attestazione con l’elenco degli esami sostenuti con relativa votazione, nonché una sintesi della tesi, di lunghezza non superiore alla 30 righe dattiloscritte.
La copia della tesi di laurea del candidato dichiarato vincitore del concorso è acquisita agli atti della Fondazione e non è, quindi, restituibile all’autore.
Le domande devono pervenire – entro e non oltre il 28 Febbraio 2014 – mediante spedizione, a mezzo plico raccomandato, alla Fondazione Omero Ranelletti, piazza Cola di Rienzo n. 69 00192 – Roma.
La partecipazione alla Borsa di studio comporta l’accettazione di tutte le norme stabilite nel presente bando.
LA SELEZIONE DEI CANDIDATI
Una Commissione composta dal Presidente della Fondazione Omero Ranelletti, dal Governatore in carica del Rotary International – Distretto 2080 – e da tre rotariani designati del Consiglio Direttivo della Fondazione stessa, ed eventualmente da altri esperti della materia trattata, selezionerà i lavori presentati verificandone – preliminarmente – l’ammissibilità con riferimento sia al rispetto delle procedure seguite nella presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso che al possesso dei requisiti soggettivi richiesti. Parimenti si accerterà se il lavoro presentato dal candidato possa ritenersi, per l’argomento trattato, compreso entro il tema indicato nella traccia sopra riportata.
Entro e non oltre il 30 aprile 2014, la Commissione indicherà la tesi vincitrice, determinando nel contempo una graduatoria di merito tra i lavori esaminati.
Le valutazioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.
CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO
La data e la sede del conferimento, che avverrà nel corso di una apposita cerimonia rotariana alla quale il vincitore del concorso è tenuto a partecipare, saranno comunicati tempestivamente all’interessato all’indirizzo dallo stesso riportato nella domanda di partecipazione. In caso di vincitori a pari merito il premio sarà suddiviso tra loro in parti uguali. La mancata accettazione della Borsa di studio da parte del vincitore comporterà automaticamente la rinuncia alla medesima, che verrà assegnata al secondo classificato, e così di seguito.