Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Politics, Philosophy and Economics - Major del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti che permettono una conoscenza scientifica della politica contemporanea.

Il corso di Laurea Triennale offre una solida preparazione per una vasta gamma di professioni, molte legate a recenti cambiamenti o settori in via di sviluppo in un mondo globalizzato. E’ possibile scegliere tra due indirizzi: "Scienze Politiche" (in italiano) e "Politics, Philosophy and Economics", interamente in inglese.

Classe di Laurea L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Politiche propone un indirizzo in lingua italiana in "Scienze Politiche" e un indirizzo in lingua inglese in "Politics, Philosophy and Economics".

Il corso di Laurea Triennale in "Scienze Politiche" ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di contenuti, metodi e strumenti che permettono una conoscenza scientifica della realtà politica contemporanea. A questo scopo, il corso fornisce un quadro teorico di riferimento di tipo spiccatamente interdisciplinare, che include discipline economiche, statistiche, politologiche, filosofiche, giuridiche, sociologiche, storiche e dei processi comunicativi. Si vuole in questo modo favorire la capacità - ritenuta essenziale per comprendere la politica contemporanea - di cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico e assetti istituzionali. La didattica si fonda sia su una metodologia tradizionale, con lezioni frontali, sia su forme di insegnamento interattive. Il Dipartimento consente infatti agli studenti di mettersi alla prova ed approfondire specifiche aree tematiche attraverso i Laboratori. 

L'idea di fondo, che ha già avuto successo in diversi paesi, è quella di offrire una base necessaria per padroneggiare i fenomeni politico-istituzionali, i dibattiti sulle questioni fondamentali della nostra epoca e la dimensione economica della realtà contemporanea.

Notevole è l'attenzione per la formazione linguistica. Al termine del ciclo di studi, il laureato in Scienze Politiche avrà perfezionato la conoscenza e la padronanza - sia scritta sia orale - almeno della lingua inglese e di un'altra lingua straniera (tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco). La didattica delle lingue è affidata a docenti madrelingua e si sviluppa lungo tutto il corso degli studi, con livelli intermedi di valutazione affidati a istituti specializzati. Segue un modulo di lingua e competenze accademico-specialistiche insegnato da docenti Luiss che termina con un esame e assegnazione di voto e crediti.

Nell'indirizzo di "Politics Philosophy and Economics", cui si possono iscrivere solo studenti con una conoscenza avanzata della lingua inglese, si continua a lavorare sull'"Academic English for Social Studies", oltre che su una o due altre lingue straniere.

Sbocchi professionali

Il corso di Laurea Triennale offre una solida preparazione per una vasta gamma di professioni, molte legate a recenti cambiamenti o settori in via di sviluppo in un mondo globalizzato.

Al termine del triennio è possibile ipotizzare l'impiego con capacità decisionali, attraverso concorsi pubblici aperti alle lauree triennali o forme di selezione più dirette del personale preceduti da stage/tirocini, nei ranghi dell'Amministrazione Pubblica, delle Istituzioni nazionali e internazionali, di imprese private, nei settori relativi all'organizzazione, alla gestione delle risorse umane e alle relazioni esterne, nonché presso soggetti pubblici e privati che operano in ambito internazionale e nel settore della comunicazione.

Tuttavia, lo sbocco principale delle lauree triennali è finora consistito nell'ammissione ad un corso di laurea magistrale (o talvolta ad un Master di primo livello), nella consapevolezza che la preparazione teorica e interdisciplinare acquisita nel triennio ha bisogno, per poter essere valorizzata al meglio nel mondo del lavoro, di essere affinata e finalizzata. A tali finalità rispondono, infatti, i corsi di laurea magistrale attivati in Luiss e i molteplici Master, di primo e di secondo livello, attivati nell'Ateneo.

Modalità di ammissione

Consultare le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Indirizzo: Politics, Philosophy and Economics (in inglese)

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Contemporary History 8
Sociology 8
Microeconomics 8
Statistics 8
Public Law 8
Behavioural Economics and Psychology 8
History of Political Thought (Distributive Justice) 8
Political Philosophy 8

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
International Law 8
Political Science 8
Methods of Social Research 8
European Union Law 8
International Relations 8
Macroeconomics 8

III anno – a.a. 2022-2023

Insegnamento CFU
History of Political Institutions 8
Political Sociology 8
Political Economy of Development 8

Attività comuni a tutti gli indirizzi

Attività CFU
2 insegnamenti a scelta dello studente 12
Prima lingua (inglese) 8
Seconda lingua straniera 8
Laboratorio di analisi dei dati per le scienze politiche, economiche e sociali 6
Laboratorio di abilità informatiche 2
Altre attività formative 4
Prova finale 4
Totale CFU 180

Indicazioni comuni a tutti gli indirizzi

Lo studente sceglie l'indirizzo al momento dell'immatricolazione/dell'iscrizione alla frequenza.

Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)

Al termine del II anno gli studenti devono scegliere, tramite web self-service, due insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico (lista pubblicata nella sezione Esami a scelta

Prima lingua obbligatorio (inglese) (8 CFU)

Durata del corso: 5 o 6 semestri. Inizio dei corsi: I semestre del I anno. I livelli a partire dal C1.1 inizieranno a frequentare dal II semestre del I anno

Centro linguistico di Ateneo

Seconda lingua (obbligatoria) (8 CFU)

Durata del corso: 5 semestri. Inizio dei corsi: II semestre del I anno. La scelta della lingua obbligatoria avviene tramite Web Self Service nel corso del I semestre

Centro linguistico di Ateneo

Prova finale

La prova finale dei Corsi di Laurea triennale consiste nella valutazione di un elaborato scritto in italiano e/o in lingua straniera, su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame. Non è prevista la discussione finale dell’elaborato.

Informazioni sulla Prova Finale

Attività offerte

Tipologia Frequenza Contenuti del corso
Laboratorio di scrittura accademica Obbligatoria
II anno
II semestre
Il Laboratorio di scrittura ha il compito di fornire agli studenti gli elementi teorici, propri di una scrittura che possiede i caratteri della chiarezza, della sinteticità, della correttezza ortografica e sintattica: elementi che vanno acquisiti attraverso un’assidua esercitazione pratica ed indispensabile per la stesura dell’elaborato finale.
Laboratorio di analisi dei dati per le scienze politiche, economiche e sociali (6 CFU) Obbligatoria
II anno
I e II semestre
Nelle società moderne sono sempre più spesso i dati, cioè le informazioni, opportunamente elaborate e sintetizzate con tecniche statistiche, a contribuire a formare l’evidenza sullo stato di un paese o di una società e a fornire la base quantitativa per i processi decisionali che caratterizzano gli ambiti politico, economico e sociale.

Lo studente che frequenta il laboratorio saprà dove reperire i dati di interesse sia dal punto di vista del tema - politico, economico o sociale - sia dal punto di vista del livello territoriale - nazionale o internazionale -, elaborarli ed utilizzare i risultati ottenuti.
Laboratorio di abilità informatiche (2 CFU) Obbligatoria
I anno
I semestre
Il corso fornisce le nozioni per comprendere i principi di funzionamento delle moderne tecnologie digitali.

Obiettivi del corso: comprendere il concetto di dato, di informazione e la sua codifica; comprendere la combinazione di componenti hardware e software che è alla base dei dispositivi digitali utilizzati soprattutto in ambito aziendale; comprendere le principali caratteristiche delle moderne reti di comunicazione e dei protocolli che le regolano, l’architettura del web, ed il fenomeno del cloud computing; comprendere il concetto di applicazione software come soluzione di specifici problemi; comprendere il concetto di algoritmo e di programma; comprendere il concetto di database e le potenzialità dei BigData come strumento di supporto alla decisioni; comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica; essere consapevole dei rischi che derivano dall’uso di software malevolo e dall’esposizione di informazioni sensibili sia aziendali sia personali.
Per poter sostenere la prova finale è necessario aver superato Propedeuticità informatica

Il piano di studi potrebbe subire delle modifiche