Master Universitario di Secondo Livello
I Modulo: Proprietà intellettuale
Il programma coincide con il Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà intellettuale. E’ consentita l’iscrizione all’intero master o al solo corso di perfezionamento.
- Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica
- Circolazione delle opere dell’ingegno on line e diritto d’autore
- Protezione e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa
- Tutela della proprietà intellettuale e tutela contro la concorrenza sleale.
II Modulo: Antitrust e Regolazione
- Le ragioni della concorrenza, il diritto antitrust e la politica della concorrenza
- Potere di mercato e welfare: cenni introduttivi
- Le fonti e le istituzioni del diritto antitrust
- Il mercato rilevante: nozione e rilevanza
- Market power, posizione dominante e “restrizioni significative della concorrenza”
- Il controllo ex ante del potere di mercato. Le concentrazioni: nella terra di nessuno tra regolazione e antitrust
- Il controllo ex post del potere di mercato, tra uso e abuso della posizione dominante
- Il potere di mercato “artificiale”: la collusione e gli accordi orizzontali
- Distribuzione commerciale e intese verticali
- I poteri di enforcement delle Autorità antitrust
- Aspetti procedurali: poteri istruttori e diritto al contraddittorio
- Le sanzioni pecuniarie e il sindacato del giudice sui provvedimenti dell’AGCM
- ll private enforcement
- Antitrust e proprietà intellettuale
- L’applicazione del diritto antitrust in alcuni settori “speciali”. Regolazione e concorrenza nei sistemi a rete
- Profili tecnici, economici e regolatori delle comunicazioni elettroniche e dei media audiovisivi
- Profili tecnici, economici e regolamentari del settore postale, dell’energia e del gas e dei trasporti, del settore finanziario
- Convergenza ed enforcement nei sistemi a rete
III Modulo: Intelligenza artificiale e Big Data
Il programma coincide con il Corso di Perfezionamento in Intelligenza artificiale e Big data. Profili giuridici e regolamentari. E’ consentita l’iscrizione all’intero master o al solo corso di perfezionamento.
- Data Driven Economy e Strategia UE sul Mercato Unico Digitale
- Digitalizzazione dei processi produttivi e nuovi scenari industriali
- Profili tecnici, economici e regolamentari dei Big Data: a. Regimi di appropriazione e circolazione dei dati. b. Tutela dei dati personali e tutela del consumatore. 3.c. Tutela del pluralismo dell’informazione
- Regolazione degli Algoritmi
- Intelligenza Artificiale e profili evolutivi dei diritti IP
- Big Data, Algoritmi e tutela della concorrenza.
Direttore: Gustavo Olivieri, Professore ordinario di Diritto commerciale, Luiss.