Classe di Laurea L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
Presentazione
I laureati nel Corso di Laurea in Economia e Management conseguono una solida formazione generale nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, come pure una buona formazione metodologica per l’analisi e l’interpretazione critica delle dinamiche economiche e aziendali. Ne comprenderanno il profilo operativo ed economico-finanziario e acquisiranno gli strumenti utili per la formulazione, l’attuazione e il controllo delle decisioni.
Il corso si caratterizza per la ricerca di un bilanciamento efficace tra i molteplici strumenti metodologici di base necessari e per la possibilità, a partire dal terzo anno, di ritagliarsi un percorso curriculare in cui iniziare ad acquisire elementi specialistici e professionalizzanti; inoltre, assicura una costante attenzione allo sviluppo di solide competenze di base con riferimento all’analisi economica, agli strumenti quantitativi e alle conoscenze giuridiche. La conoscenza delle discipline economiche, finanziarie e aziendali, infine, viene contestualizzata sia nella dimensione funzionale (amministrazione e controllo, marketing, gestione aziendale, organizzazione), sia nella dimensione settoriale (imprese industriali, di servizi, commerciali, aziende e amministrazioni pubbliche).
Il piano di studi risulta compatibile con l'esigenza di favorire l'ingresso nel mercato del lavoro, prevede nell'ordinamento didattico anche insegnamenti professionalizzanti, attività seminariali o di tirocinio, l'obbligo di inserire un insegnamento a scelta in lingua inglese e di aver superato alcuni moduli della Patente Europea del Computer (ECDL) necessari per poter sostenere l’esame di Informatica.
La Luiss offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale sull’utilizzo degli strumenti informatici di base, sempre più indispensabili nel curriculum di ogni studente. I moduli sono erogati attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo e consentono agli studenti di prepararsi a sostenere i singoli esami per il conseguimento dell'ECDL Full Standard.
Per poter sostenere l’esame di Informatica è obbligatorio aver superato i moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentation dell’ECDL.
L'ordinamento del corso di laurea è inoltre orientato alla prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale nella classe delle "Scienze economico-aziendali" oppure nella classe delle “Scienze dell'economia".
Sbocchi professionali
Il corso di laurea in Economia e Management avvia il laureato, già alla fine del triennio, a trovare impiego sia presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, sia nella pubblica amministrazione e nelle società di consulenza aziendale e professionale.
La sottoscrizione di un'apposita Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma permette a coloro che presenteranno uno specifico piano di studi, di soddisfare i requisiti necessari per il sostenimento dell'esame di stato per l’accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Modalità di ammissione
Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.
Il piano di studi potrebbe subire delle modifiche