Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Banche e Intermediari Finanziari - Major del corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza offre corsi qualificati su un arco completo di sotto-settori della finanza e dell’economia. La preparazione teorica e analitica che si acquisisce durante il corso di studi è fortemente richiesta dalle banche commerciali, le banche d’investimento, i gestori, il settore dei servizi finanziari in generale e, infine, istituzioni nazionali e internazionali che operano nel campo della ricerca economica.

Il corso si articola in tre indirizzi, uno in lingua italiana in Banche e intermediari finanziari e due in lingua inglese: Finance e Economics. È previsto anche un percorso di eccellenza: il RoME.

Classe di Laurea LM-56 (Scienze dell'economia)

Presentazione

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza offre corsi qualificati su un arco completo di sotto-settori della finanza e dell’economia: asset pricing, gestione del rischio, analisi empirica dei mercati dei capitali, finanza d’impresa, analisi dei portafogli, analisi dei mercati e degli intermediari finanziari. Il nostro staff di docenti è composto da studiosi reclutati presso i migliori dipartimenti, con un background prestigioso nel campo della ricerca accademica internazionale e da professionisti che operano in istituzioni finanziarie pubbliche e private di prestigio.

Gli studenti hanno l’opportunità di passare un anno di studi presso le nostre Università partner partecipando, per esempio, al QTEM Program.

Maggiori informazioni sugli scambi internazionali possono essere consultate al seguente link: https://www.luiss.edu/international-opportunities/2350 e qui: https://www.luiss.edu/students/erasmus-and-exchange-students

La preparazione teorica e analitica che si acquisisce durante il corso di studi è fortemente richiesta dalle banche commerciali, le banche d’investimento, i gestori, il settore dei servizi finanziari in generale e, infine, istituzioni nazionali e internazionali che operano nel campo della ricerca economica.

Il corso si articola in tre indirizzi, uno in lingua italiana in Banche e intermediari finanziari e due in lingua inglese: Finance e Economics. È previsto anche un percorso di eccellenza: il RoME.

RoME è un programma finalizzato alla formazione di alto profilo accademico per un gruppo di studenti particolarmente meritevoli iscritti nell’indirizzo Economics della Laurea Magistrale di Economia e Finanza e offerto in collaborazione con l’EIEF (Einaudi Institute for Economics and Finance). Gli studenti selezionati per il RoME sono soggetti a requisiti didattici aggiuntivi rispetto a quelli richiesti agli altri studenti della magistrale, adesione ad un codice di condotta relativo alle modalità di esame.
Gli studenti possono inoltre concorrere alla fruizione di 8 borse di studio.

Sito web ufficiale RoME

Sbocchi professionali

I laureati nei Corsi di Laurea Magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nel sistema economico e finanziario, nelle banche d'affari, nelle società di gestione del risparmio, nelle banche e nelle altre istituzioni finanziarie, nelle organizzazioni internazionali e nelle autorità di vigilanza, nelle banche centrali, nell'area finanza e nella direzione delle imprese multinazionali. I laureati in Economia e Finanza possono altresì svolgere il ruolo di libero professionista nell'area economico-finanziaria ai livelli più elevati di competenza. Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea specialistica della classe prevedono tirocini formativi presso istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di consulenza e presso organismi pubblici e autorità di regolamentazione e vigilanza. I laureati potranno svolgere attività professionali in istituzioni economico-finanziarie e imprese, dove saranno coinvolti prevalentemente in funzioni di analisi economica e aspetti di regolamentazione, in qualità di specialisti dei sistemi economici. 

Modalità di ammissione

Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Indirizzi

  • Indirizzo Economics (in inglese)
  • Indirizzo Finance (in inglese)
  • Percorso d’eccellenza RoME (in inglese)
  • Indirizzo Banche e intermediari finanziari

Indirizzo: Banche ed intermediari finanziari

I anno – a.a. 2020-2021

Insegnamento CFU
Metodi matematici per economia e finanza 8
Laboratorio sul software in ambito finanziario ed economico 4
Probabilità e applicazioni alla finanza 
8
Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari corso progredito 
8
Teoria e gestione del portafoglio 
8
Economia dell'incertezza e dell'informazione 8
Teoria e politica monetaria
8
Economia del mercato mobiliare 8
Econometria per la Finanza 
10

II anno – a.a. 2021-2022

Insegnamento CFU
Finanza Aziendale Avanzato 
8
Economia e gestione degli intermediari finanziari (corso progredito) 6
2 insegnamenti in lingua inglese a scelta 6+6

Attività

Attività CFU
Altre attività (tirocini, lingue straniere, etc.) 8*
*(4 degli 8 crediti previsti sono destinati al seminario Ethical standards and practices in finance)
Prova finale 16
Totale CFU 120

Di seguito si riporta a titolo esemplificativo la lista degli insegnamenti caratterizzanti d’indirizzo proposti nell’a.a 19-20:

Indirizzo: Banche e Intermediari Finanziari

Insegnamenti a scelta

Insegnamento CFU
Experimental and Behavioural Economics 8
Risk Management and Compliance 6
Fixed Income, Credit and Derivatives 6
Computational Tools for Finance 6
International Finance 8
International Trade and Commercial Policies 8
Equity Markets and Alternative Investments 6
M&A and Investment Banking 6
Real Estate Finance 6
International Financial Reporting Standards 6

Il piano di studi e gli insegnamenti a scelta elencati potrebbero subire delle modifiche.