Classe di Laurea LM-77(Scienze economico-aziendali)
Presentazione
Il corso permette di acquisire competenze specialistiche ed avanzate di amministrazione, finanza e controllo sia in una prospettiva teorica che in chiave pratica tramite l’applicazione a casi reali di metodi e tecniche acquisite durante il percorso di studi.
Il corso di Laurea si sviluppa su due anni, il secondo dei quali articolato in due indirizzi – AFC - Aziendale e AFC - Professionale.
Il corso, affiancando nella didattica l’eccellenza dell’accademia e top professional, consente di fornire background e skill necessari per entrare con successo nel mondo del lavoro e svolgere attività professionale e di consulenza nelle aree di amministrazione, finanza e controllo.
Peculiarità del corso di laurea sono:
- il taglio specialistico;
- il percorso didattico caratterizzato da una didattica orientata all’integrazione tra “teoria e pratica”;
- le strette relazioni con gli ordini professionali e le società di revisione per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro orientato alla libera professione e alla consulenza.
Un'approfondita conoscenza dei fenomeni aziendali e delle tecniche di gestione, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, potranno essere utilizzati nelle differenti tipologie di aziende industriali, commerciali e di servizi. La combinazione di tali conoscenze consente di sviluppare capacità operative e professionali specificatamente in relazione alle problematiche tipicamente affrontate nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo delle imprese anche secondo una prospettiva strategica.
Nello specifico, ma non in chiave esaustiva, si fa riferimento all'applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali, alla redazione del bilancio consolidato, al tax planning, alla progettazione dei sistemi pianificazione e controllo, alla misurazione della performance, alla pianificazione finanziaria e alla costruzione di piani industriali, etc. Attenzione particolare verrà posta alle operazioni di gestione straordinaria, all'audit interno ed esterno e a tematiche di corporate governance.
Il corso di Laurea può prevedere, inoltre, tirocini formativi presso aziende, imprese, istituzioni pubbliche e private, sia nazionali che internazionali.
Sbocchi professionali
I laureati magistrali del corso di Laurea AFC, grazie a una solida formazione teorica e alla capacità di applicare tali conoscenze a problematiche gestionali e a casi reali, potranno trovare collocazione sia nelle funzioni Amministrazione Finanza e Controllo di aziende industriali e di servizi, sia negli ambiti della consulenza aziendale e professionale all’interno di società di consulenza e/o di revisione contabile e in studi professionali.
In particolare, l'indirizzo AFC - Aziendale forma studenti nella prospettiva di un inserimento all’interno della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, principalmente in imprese industriali e di servizi. L’indirizzo AFC - Professionale forma studenti nella prospettiva di un inserimento in società di revisione, di consulenza e in studi professionali.
Il corso di Laurea permette anche l’accesso alle procedure nazionali per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e di Revisore Contabile. Infatti, la sottoscrizione di un’apposita Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, permette, a coloro che presenteranno uno specifico piano di studi, una serie di agevolazioni per l'accesso alla professione di dottore commercialista di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, ai fini dell’iscrizione al relativo registro di tirocinio.
Modalità di ammissione
Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.